Search results for " Donne"
showing 10 items of 119 documents
Recensione de I. Bartholini (a cura di), Radicamenti, discriminazioni e narrazioni di genere nel Mediterraneo, Franco Angeli, Milano, 2016, pp. 240
2016
Qual è la condizione della donna migrante? E quale ruolo svolgono le donne nell’intricato rapporto che si genera nell’incontro fra la cultura del paese di provenienza e quella del paese di arrivo? La migrazione si configura come occasione di emancipazione dalla subordinazione tradizionale oppure la nuova condizione riproduce le relazioni di genere tradizionali? E come conciliano gli obblighi della cultura di origine con quelli della società di immigrazione? A questi e ad altri interrogativi risponde il testo curato da Ignazia Bartholini che raccoglie gli interventi di un convegno organizzato dall’Università di Palermo e non a caso svolto presso il Polo didattico di Agrigento. Il territorio …
Prefazione a: DIETRO UNA GRATA. Le logge delle monache lungo il Cassaro di Palermo
2021
Tra il XIV e il XVIII i monasteri femminili di Palermo erano ben radicati nel tessuto urbano e le badesse provenivano da nobili e facoltose famiglie. Nella prefazione si istituisce un parallelo tra il tardo-medioevo e l’età moderna. Fino al Quattrocento i monasteri erano frequentati da laici ed ecclesiastici, le badesse potevano uscire dal monastero, con uno speciale privilegio papale, e non mancarono scandali e storie scabrose. Il Concilio di Trento mise in atto una profonda riforma, ma rimasero immutati il desiderio di vivere, le tensioni tra i monasteri e la città, la concorrenza tra famiglie potenti e ordini religiosi, il diverso livello economico dei monasteri, la presenza di monache p…
Introduzione. Peculiarità dell’immigrazione in Sicilia
2010
Cosa accade quando, dopo un viaggio tribolato e lungo alla volta dell’Europa, terra di opulenza e diritti, si finisce in una sua periferia malandata, quale il Mezzogiorno italiano? Cosa succede a quei migranti che per scelta, per caso o per forza si ritrovano in Sicilia, regione da cui ancor oggi si emigra per cercar fortuna altrove? L’evidente differenza tra Settentrione e Meridione non è tenuta in giusto conto quando si riflette sul fenomeno dell’immigrazione in Italia. Si tralascia di osservare che se le condizioni economiche, la cultura, il tessuto sociale della regione in cui i migranti si inseriscono variano, varieranno anche i rapporti tra autoctoni e stranieri, il ruolo economico as…
Scritture femminili e storia delle donne nell’Italia in formazione: tra pubblico e privato
2016
Il saggio prende in esame le più significative tipologie di scritture femminili nel XIX secolo in Italia, a partire dalle più recenti acquisizioni storiografiche della storia delle donne e di genere
Eracle e l'elemento femminile in Sicilia. Per un modello interpretativo delle forme di contatto tra indigeni e colonizzatori nella Sicilia greca
1996
Eracle è l'eroe per eccellenza della colonizzazione greca. Lo studio delle tradizioni relative alle sue imprese nel Mediterraneo occidentale consente di gettare luce sulle manipolazioni che nei secoli successivi sono state elaborate per spiegare e legittimare la presa di possesso da parte greca di terre abitate da altre genti. Una parte considerevole di questa tradizione è confluita in Diodoro Siculo. Si prende in esame la funzione attribuita alle presenze femminili, valorizzando la relazione tra la dimensione dell'alterità femminile e quella dell'alterità barbara.
Il lungo cammino delle donne...e oggi?
2011
Giovanni Sabadino degli Arienti. Gynevera de le clare donne. Edición crítica, introducción y notas
2023
Edición crítica, con introducción, notas e ilustraciones de la obra "Gynevera de le clare donne", de Giovanni Sabadino degli Arienti. Obra manuscrita de finales del siglo XV. Critical edition, with introduction, notes and illustrations of the "Gynevera de le clare donne", by Giovanni Sabadino degli Arienti. Manuscript of the late fifteenth century.
Impact of the information provided to consumers on their willingness to pay for Champagne : comparison with hedonic scores
2002
International audience; L'étude a été effectuée afin de comparer deux mécanismes destinés à révéler les préférences des consommateurs : une enchère Vickrey qui mesure la disposition à payer, et un test hédonique classique. A travers ces deux méthodes, l'objectif était d'estimer les effets respectifs des caractéristiques sensorielles et de l'information externe sur l'évaluation de cinq champagnes brut non millésimés. Cent-ving-trois consommateurs ont été assignés au hasard aux deux groupes et ont utilisé l'une des méthodes. Quelle que soit la méthode, ils ont évalué les champagnes à l'aveugle, puis sur la base d'une présentation des bouteilles et, enfin, après l'observation de la bouteille e…
Antimafia e movimenti femminili
2018
L’analisi sul tema della partecipazione dei movimenti femminili alla lotta alla mafia – nel rilevare l’inesistenza di una specifica e strutturata bibliografia sull’argomento – richiede a chi voglia occuparsene (seppur in una dimensione esplorativa) il chiarimento delle cornici teoriche che porrà a fondamento delle proprie riflessioni. L’approccio scelto in questo saggio mette insieme gli studi sulla mafia come sistema di potere violento e totalitario – ostacolo concreto alla convivenza democratica e strumento di controllo della sfera del quotidiano e del privato – con la relazione tra i sessi, intesa come scontro di poteri, in cui un peso determinante ha la dimensione culturale.
Donne
2013
La voce del Lessico sturziano analizza l'impegno di Luigi Sturzo a favore della emancipazione della donna.